QUESTO SITO FA USO DI COOKIE PER MIGLIORARE L'ESPERIENZA UTENTE -OK -LEGGY LA PRIVACY-


Ascoltaci

ORA IN ONDA : -

 

 


LIVE TV


Programmi

9.00 - 12.00
l'informazione con Catia.

18.30 - 19.30
le interviste di Franz Collini


Seguici su facebook


Fatti Sentire!


Scarica l'APP per il tuo smartphone o tablet

  


Scarica l'app per Windows


Suonerie


Seguici su Instagram


Storia


Radio Centrale nasce a Cesena nel 1975.

E’ una delle prime radio private d’Italia: la partenza risale, infatti, quando ancora era illegale trasmettere in f.m. subendo anche pesanti conseguenze penali vigenti all’epoca.

Sembra ieri, ma sono passati più di 35 anni, oltre un terzo di secolo, forse strano ma allora chi gestiva radio era visto come un pazzo che si andava a scontrare contro un potere pubblico che aveva riservato solo a se stesso la facoltà di trasmettere.

Si viveva quest’esperienza con entusiasmo e paura perché frequenti erano le condanne penali e le citazioni in giudizio da parte di un apparato pubblico monopolista duro a morire.

In tutti, però, vi era la consapevolezza di partecipare ad una grande svolta dell’epoca nel campo della libertà d’informazione.

Le battaglie furono vinte e nel 1990 si ebbe la legalizzazione delle radio private da parte dello stato.

Poi le radio iniziarono a crescere ed investire.

E’ grazie ai pionieri di allora che nacquero quelli che oggi sono i più grandi network televisivi privati che hanno cambiato il modo di vivere.

Trasportati dalla novità e dall’entusiasmo, abbiamo vissuto tutte le fasi e l’evoluzione dell’emittenza privata come in un film: quello stesso film che poi alcuni rappresentarono con successo.

L’attuale società fu fondata nel 1981 e da allora è ancora la stessa: non ha mai cambiato né nome né ragione sociale e gruppo dirigenziale.

Oggi grazie all’interconnessione di dodici impianti e sette frequenze Radio Centrale trasmette in tutta la Romagna sino a Pesaro compresa.

Non si hanno mire espansionistiche ma si punta a qualificarsi all’interno di un bacino che è comunque vasto ed importante.

Sono trasmessi dodici notiziari il giorno oltre a vari programmi a carattere generalistico.

Da oltre 35 anni, Radio Centrale ha acquisito una vasta clientela che copre tutte le categorie e attività del comprensorio ed è grazie ai tanti inserzionisti che è cresciuta e che oggi vive nella speranza di scrivere un futuro importante come il passato.

L’Editore