
Troppi parcheggi handicap creano disagio e discriminazione.
Colgo l'ironia di un disabile, che passando davanti alla nuova segnaletica del parcheggio sul porto canale Levante di Cesenatico ha urlato: "Siamo diventati più di voi!"
Stamane, tutti i passanti si sono accorti della sproporzione di un parcheggio con otto posti consecutivi per disabili, in una zona lontana da servizi, destinata alla pesca e alla ristorazione.

Tutti hanno diritto di andare al ristorante e già erano presenti in quel luogo due parcheggi riservati ai disabili ( sempre vuoti), portarli a otto limita altri diritti importanti, come ad esempio quello del ristoratore di avere una zona per carico e scarico della merce.
Non siamo al parcheggio dell'Ospedale e neppure in zona di servizi pubblici utili ai disabili,
per poter giustificare un tale numero di parcheggi riservati in esclusiva.
Non siamo neppure davanti al Municipio e stamane sono rimasto colpito dai tanti parcheggi aggiunti, riservati a persone con disabilità, destinati a rimanere vuoti; poco utili quindi, ( stante la zona), a chi ha problemi fisici e molto dannosi per chi lì esercita un'attività commerciale.

Unico servizio utile, anche se non pubblico, è il ristorante di pesce ma non a disposizione di sole persone con disabilità, come parrebbe dal parcheggio e come qualcuno stamane ironizzava...
E' incredibile cosa porti la burocrazia e il non senso o ancor peggio il rispetto di una normativa
scollegata alla realtà e alla logica!
Chi scrive, si alza e cede il posto in tram a chi è più anziano, anche se non portatore di handicap,
ma si indigna quando per l'ipocrita tutela formale di una categoria, vengono lesi altri diritti.
In quel luogo, davanti al ristorante Wind Tour, già erano presenti due parcheggi riservati agli handicappati, che personalmente ho visto sempre vuoti; ora portare a otto quei parcheggi e lasciarne solo tre liberi, mi sembra una sproporzione ingiusta oltre che illogica, lesiva anche di altri diritti importanti che devono essere tutelati, dei quali pare ci si dimentichi, per ipocrisia.
Tanti parcheggi handicap, tutti assieme, non ci sono neppure davanti al Comune e ai Servizi Comunali.
Davanti al Comune, non vi sono tali parcheggi e ne risultano solo due, in una via laterale.
Siamo l'Italia della falsa tutela dei più deboli, che vive di facciata e ipocrisia, generando norme spesso cieche; ma se le norme non hanno occhi, chi le deve applicare li dovrebbe avere!
Invece mi pare abbiano bisogno di occhiali: pubblichiamo queste foto qualora non avessero visto bene!
Cesenatico 21\2\017
francesco botta
radio centrale