20 giugno 2025
Cesena in festa per San Giovanni: inaugurata la Fiera, tra solidarietà, musica e tradizione

on il tradizionale taglio del nastro ai giardini di Serravalle, il sindaco Enzo Lattuca ha inaugurato ufficialmente la Fiera di San Giovanni, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. L’evento animerà il centro storico della città fino a martedì 24 giugno, giornata dedicata al patrono San Giovanni Battista.
Cuore del programma di sabato 21 giugno sarà la cena solidale promossa dalla Fondazione Maratona Alzheimer ai giardini pubblici. L’iniziativa punta a raccogliere fondi per la realizzazione di un Giardino Alzheimer, un innovativo spazio terapeutico e inclusivo che verrà inaugurato nell’autunno 2025. La serata, organizzata con la collaborazione di Cesena Fiera, Confartigianato Cesena e BCC Romagnolo, prevede anche la consegna di tre opere artistiche realizzate dai ragazzi dei Centri socio-occupazionali Enaip.
La festa coinvolge tutta la città: musica, danza e spettacoli animeranno le vie del centro. Ai giardini di Serravalle spazio ai The Caribbean Delights e al dj set di Nik, mentre nell’area Vintage Rebound suoneranno i Black Coffee. In piazza Almerici, workshop di danza africana, mentre tra via Battisti e via Carbonari sarà protagonista Ritmo Danza. Non mancheranno pizziche, magie e spettacoli itineranti.
Attenzione anche ai più piccoli, con la lettura di fiabe alla libreria Albizzi e il truccabimbi country al Mercato Coperto, dove i Wild Angels faranno ballare grandi e piccini.
Il Teatro Bonci aprirà le porte dalle 18 alle 22 con la mostra partecipativa “Il disegno include” dell’artista Raffaele Gerardi, oltre alla possibilità di visitare la platea e acquistare l’Ert Card per la nuova stagione teatrale.
E, naturalmente, immancabili le bancarelle profumate di lavanda e zucchero filato, per una fiera che unisce solidarietà, cultura e tradizione.
Stefano Falzaresi