News

“Da Gorini” Premiato da Gambero Rosso

29 ottobre 2024

“Da Gorini” tra i migliori ristoranti d’Italia: Tre Forchette del Gambero Rosso per il locale di San Piero in Bagno

logo radio

San Piero in Bagno – La guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso ha premiato con le prestigiose Tre Forchette solo due ristoranti in Emilia-Romagna: l’Osteria Francescana di Massimo Bottura e il ristorante Da Gorini di San Piero in Bagno. La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi al Teatro Eliseo di Roma, confermando il locale dello chef Gianluca Gorini tra i 52 migliori ristoranti d’Italia.

Gestito da Gianluca Gorini e Sara Silvani, Da Gorini è descritto nella guida come “una casa”, un luogo capace di unire calore e intimità a una cucina originale e raffinata, tra radici contadine e gusto contemporaneo. Piatti come il coniglio in tegame con patate alla cenere, nocciola e rosmarino fritto o gli spaghetti tiepidi con acqua di pomodoro, albicocca e mandorla rappresentano al meglio la filosofia del ristorante.

“È un grande orgoglio e prestigio per noi ricevere le Tre Forchette 2025 – ha dichiarato Gorini –. Questo risultato premia il lavoro che portiamo avanti da sette anni, frutto della visione del territorio e dell’impegno quotidiano del nostro team. Vogliamo offrire un’esperienza immersiva che rappresenti la nostra idea di ristorazione e l’amore per questa terra”.

Lo chef ha voluto dedicare il riconoscimento alla famiglia e alle piccole aziende fornitrici con cui collabora: “Ognuno di loro è parte indispensabile del nostro lavoro. Condividiamo valori legati al bello e al buono, per preservare l’identità del territorio”.

Tra i progetti futuri, Gorini ha annunciato un nuovo menù autunnale ispirato ai boschi romagnoli, mentre la guida del Gambero Rosso sottolinea la crescita costante del ristorante, “espressione di un talento pienamente sviluppato, capace di integrare complessità tecnica e naturalezza”.

Stefano Falzaresi

Leggi anche