26 aprile 2025
Cesenatico, torna la “caccia all’oro” sulla spiaggia: 300 appassionati con i metal detector
Sarà una domenica da “cercatori d’oro” quella del 27 aprile a Cesenatico, quando sulla spiaggia libera davanti al grattacielo di piazza Andrea Costa si terrà la nona edizione del Garrett Contest, il più grande raduno europeo dedicato agli appassionati di metal detector. Un evento unico nel suo genere che ogni anno richiama centinaia di partecipanti da tutta Italia e dall’estero, uniti dalla passione per la ricerca sotto la sabbia.
Il campo di gioco, recintato e ampio 3.500 metri quadrati, ospiterà 300 concorrenti che, armati di metal detector, setacceranno la sabbia alla ricerca di gettoni metallici sepolti a una profondità massima di 15 centimetri. Lo spirito della giornata, precisano gli organizzatori, non è competitivo, ma di condivisione e divertimento, nel segno di una disciplina che sta conquistando sempre più appassionati anche in Italia.
La manifestazione prevede quattro turni di qualificazione, due semifinali e una finalissima nel pomeriggio, a partire dalle 15.30. In palio numerosi premi messi a disposizione da DetectorShop, azienda cesenaticense leader nel settore. Il più ambito è un metal detector Garrett Axiom per la ricerca dell’oro, del valore di 3.500 euro, assegnato a estrazione.
Non mancheranno momenti di spettacolo: torneranno le simpatiche “detectorine”, quattro modelle sudamericane con il compito di “distrarre” i partecipanti, mentre l’intrattenimento musicale sarà curato dalla Dance Dream Academy di Cesenatico, che proporrà un medley dei suoi musical più noti.
Il contest inizierà alle 9 del mattino e si concluderà nel tardo pomeriggio. La sera precedente, il 26 aprile, è previsto un party on the beach con musica, drink e animazione offerti da DetectorShop, per inaugurare in allegria la nuova stagione balneare cesenaticense.
Stefano Falzaresi