News

Il Giro d'Italia Women attraversa Forlì tra applausi e incitamenti

10 luglio 2024

Il Giro d'Italia Women attraversa Forlì tra applausi e incitamenti

logo radio

Forlì ha vissuto una mattinata di grande entusiasmo con il passaggio della quarta tappa del Giro d'Italia Women. Le strade della città hanno accolto le atlete con applausi e incitamenti, in una giornata che ha celebrato la forza e la determinazione delle cicliste in gara. 

 

Tre battistrada hanno guidato la corsa: Carmela Cipriani (Bepink-Bongioanni), Silvia Zanardi (Human Powered Health) e Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo), mentre il gruppo inseguiva a soli 18 secondi, con la maglia rosa indossata da Elisa Longo Borghini. 

 

Il percorso ha visto il gruppo attraversare alcuni dei punti più iconici di Forlì, passando per Viale Bologna, Piazzale Schiavonia, Viale Italia, Via Isonzo, Viale Vittorio Veneto, Via Matteotti, Piazzale della Vittoria e Viale Roma, per poi dirigersi verso Cesena lungo la via Emilia. 

 

Partita da Imola la tappa si è snodata su un tratto pianeggiante fino a Savignano sul Rubicone, prima di addentrarsi nel suggestivo Appennino Romagnolo. Le cicliste hanno affrontato le salite della Repubblica di San Marino, dove si è disputato un emozionante Gran Premio della Montagna, per poi proseguire verso Urbino attraverso Mercatino Conca. 

 

L’ultima parte della gara ha regalato spettacolo con pendenze impegnative tra il 12 e il 14%, culminando con un rettilineo finale di 100 metri su pavé, che ha messo alla prova la resistenza delle atlete. 

 

Il Giro d'Italia Women continua a emozionare, portando lo spettacolo del ciclismo femminile tra le strade e le comunità d’Italia.

Stefano Falzaresi

Leggi anche