29 marzo 2025
Cesenatico capitale degli scout per un weekend: in arrivo 800 giovani da tutta Italia
La riviera romagnola si trasforma, per un intero weekend, nella capitale italiana del mondo scout. A Cesenatico, infatti, sono attesi circa 800 scout provenienti da tutte le regioni d’Italia per prendere parte alle “Occasioni di primavera” (Odp), l’evento nazionale di formazione promosso dal Cngei – Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani.
Il quartier generale è stato allestito all’Accademia Acrobatica, il grande centro sulla spiaggia di Ponente dotato di strutture ricettive, ampi spazi all’aperto, spiagge e impianti sportivi. L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, è dedicato alla crescita personale e all’aggiornamento metodologico dei capi scout, con un ricco calendario di incontri, laboratori e momenti di condivisione.
Il tema dell’anno scout 2024-2025, “Con slancio su in vetta”, invita i partecipanti a sviluppare le proprie capacità e ad affrontare nuove sfide con entusiasmo e determinazione. Le attività quotidiane prevedono cerimonie di apertura, alzabandiera e sessioni formative organizzate in gruppi di lavoro, con l’ausilio di tecnologie e maxi schermi.
Particolare attenzione è dedicata alla sostenibilità: il filo conduttore delle giornate è infatti ispirato agli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda ONU 2030. Gli scout rifletteranno su come il loro impegno possa avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
A Cesenatico saranno presenti la presidente nazionale Filomena Grasso e il capo scout Mariano Iadanza. Il Cngei conta oggi oltre 16mila iscritti, con una forte presenza nel Centro-Nord e una decina di gruppi attivi in Emilia-Romagna. Grazie alla collaborazione con Franca Casadei e Giampaolo Ciavolella dell’Accademia Acrobatica, un centinaio di partecipanti sarà ospitato al Cesenatico Camping Village di Terzo Martinetti.
Stefano Falzaresi