19 febbraio 2025
Imbrattato il Campus universitario: scritte no vax e complottiste sui muri
Il Campus universitario di Cesena si è risvegliato con le facciate imbrattate da scritte rosse no vax e contro il 5G e le politiche ambientali. L’episodio, avvenuto nella notte, ha suscitato sgomento e condanna unanime da parte delle istituzioni e della comunità accademica.
Il sindaco Enzo Lattuca ha definito l’accaduto “un atto gravissimo e inaccettabile”, esprimendo solidarietà all’Università di Bologna e al presidente del Campus Mirko Viroli, che ha assicurato l’immediato avvio dei lavori di ripulitura.
Dura anche la reazione della Regione Emilia-Romagna: il presidente Michele de Pascale ha parlato di “un attacco vile ai valori della conoscenza e del confronto democratico”.
La ministra Anna Maria Bernini ha commentato: “Il sapere non si imbratta, si coltiva”, mentre il rettore Giovanni Molari ha ringraziato forze dell’ordine e istituzioni per la vicinanza, definendo l’episodio “un atto che urta e offende”.
Anche Cgil, Cisl e Uil hanno espresso preoccupazione per le “frasi deliranti e antiscientifiche” e ribadito la condanna verso ogni forma di violenza e intimidazione contro i luoghi del sapere.
Stefano Falzaresi