News

La prima neve della stagione imbianca il monte Fumaiolo

8 dicembre 2024

Neve sull’Appennino cesenate: imbiancati Fumaiolo, Mandrioli e Balze

logo radio

La neve è arrivata puntuale sull’alto Appennino cesenate, come previsto dalle previsioni meteo. Tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, i fiocchi hanno imbiancato il crinale tosco-romagnolo dagli 800 metri di quota in su, coprendo con un manto bianco il monte Còmero (1.371 m), il Fumaiolo (1.407 m), la catena dei Mandrioli (circa 1.200 m) e i dintorni.

La “Dama bianca” ha interessato anche Balze, il paese più alto del comprensorio cesenate (1.110 m), e le strade che conducono al valico e alla vetta del Fumaiolo. Qui, nella giornata di sabato, si sono accumulati circa 10 centimetri di neve, con ulteriori nevicate nel pomeriggio.

Sono entrati in azione i mezzi spartineve, mantenendo percorribili le strade provinciali del Fumaiolo – da Alfero e da Balze – e del Passo dei Mandrioli (1.173 m), che collega Bagno di Romagna al Casentino.

Nei fondovalle di Bagno di Romagna e San Piero, a circa 500 metri di altitudine, è invece caduta la pioggia. Le previsioni indicano neve per le prossime ore nel territorio di Verghereto, mentre la E45 è rimasta libera da neve anche nel tratto di valico di Verghereto–Montecoronaro.

Stefano Falzaresi

Leggi anche