News

La reliquia di Carlo Acutis a Sarsina

4 marzo 2025

Sarsina accoglie la reliquia del Beato Carlo Acutis, l’“influencer di Dio”

logo radio

La comunità di Sarsina ha accolto con profonda emozione la reliquia del Beato Carlo Acutis, il giovane testimone della fede e della tecnologia, conosciuto come l’influencer di Dio.

La reliquia è stata esposta nella cattedrale di Sarsina durante una solenne celebrazione presieduta dal vescovo Douglas Regattieri, alla presenza del sindaco Enrico Cangini, delle autorità civili e religiose e di numerosi fedeli. Ora trova posto in modo permanente nella navata sinistra della Cattedrale, dove potrà essere venerata liberamente.

Il sindaco ha espresso “grande gioia e orgoglio per un evento di profonda spiritualità”, sottolineando il ruolo determinante di Omar Fabbri, promotore della devozione verso il Beato Carlo, e del parroco don Rodolfo Tonelli, che con il sostegno della diocesi hanno reso possibile l’arrivo della reliquia.

Carlo Acutis, nato a Londra nel 1991 e morto a soli 15 anni a Monza nel 2006, è stato proclamato beato nel 2020. Appassionato di informatica, aveva usato internet e i social per diffondere la fede, diventando simbolo di come il Vangelo possa dialogare con il mondo digitale.

L’arrivo della reliquia, afferma la diocesi, “offre alla comunità un’opportunità di riflessione, fede e crescita spirituale, ispirando i giovani a vivere la loro fede in modo autentico e creativo”.

Stefano Falzaresi

Leggi anche