6 novembre 2024
Due nuove stelle Michelin in Romagna: brillano Cesenatico e San Piero in Bagno
La nuova edizione della Guida Michelin Italia porta due nuove stelle in Romagna, entrambe nel territorio cesenate: il ristorante “Ancora” di Cesenatico e il “Ristorante del Lago” di San Piero in Bagno. Sono le uniche new entry romagnole premiate nella cerimonia che, dopo tre anni, è tornata in Emilia-Romagna, ospitata per la prima volta a Modena, al Teatro Comunale Pavarotti-Freni.
A Cesenatico, la stella brilla per il ristorante guidato dallo chef Marco Garattoni insieme ad Agostino Iacobucci. La guida ha inoltre confermato la stella a La Buca e segnalato Veranda, 12 Ristorante, Osteria Bartolini e Maré. “Per Cesenatico è un grande orgoglio”, ha commentato il sindaco Matteo Gozzoli, ricordando anche le due stelle confermate al Magnolia di Alberto Faccani a Longiano.
Grande entusiasmo anche a Bagno di Romagna, dove il Ristorante del Lago di Acquapartita, guidato da Simone e Andrea Bravaccini, ha conquistato la sua prima stella. “È un traguardo straordinario – ha dichiarato il Comune – frutto di anni di impegno, investimenti e valorizzazione del territorio”.
Il Comune ha espresso orgoglio per un risultato che unisce “professionalità, talento e bellezza naturale”, sottolineando come, con due ristoranti stellati Michelin nel territorio, la comunità si confermi “punto di riferimento per l’alta gastronomia”.
Stefano Falzaresi