News

Papa Francesco è morto a 88 anni: lo annuncia il Vaticano

21 aprile 2025

Papa Francesco è morto a 88 anni: lo annuncia il Vaticano

logo radio

È deceduto questa mattina Papa Francesco, all’età di 88 anni. La notizia è stata resa nota dal Vaticano: il Pontefice, al secolo Jorge Mario Bergoglio, è morto alle 7:35 nella sua residenza al Domus Sanctae Marthae in Vaticano.

Le cause del decesso

Secondo il certificato di morte firmato dal dottor Andrea Arcangeli, Papa Francesco è spirato a causa di un ictus, seguito da coma e irreversibile collasso cardiocircolatorio.
Il certificato fa inoltre riferimento a una serie di patologie pregresse: una grave polmonite bilaterale, bronchiectasie, ipertensione e diabete di tipo 2.

Il pontificato

Papa Francesco era stato eletto al soglio pontificio il 13 marzo 2013. Durante il suo papato, è stato molto apprezzato per il suo stile semplice, la vicinanza ai poveri, l’impegno per la giustizia sociale e i richiami alla cura del creato.
La sua salute era da tempo motivo di preoccupazione: il Papa aveva trascorso 38 giorni all'ospedale Gemelli a Roma a febbraio-marzo 2025 per una polmonite doppia.

Reazioni e lutto globale

La morte del Pontefice ha suscitato commozione in Italia e nel mondo. Autorità civili, leader religiosi e fedeli esprimono dolore e gratitudine per il suo messaggio e la sua opera.
È stato annunciato che seguirà un periodo di lutto e che i fedeli potranno rendere omaggio al Papa nei giorni successivi.

Ultime volontà

Nel suo testamento spirituale Papa Francesco aveva espressamente chiesto di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, non nella tradizionale sepoltura sotto la Basilica di San Pietro, in una tomba semplice, non decorata, con l’iscrizione del suo nome pontificio, Franciscus.

Stefano Falzaresi

Leggi anche