10 aprile 2025
Re Carlo e Camilla a Ravenna: omaggio a Dante e incontro con Mattarella per l’80esimo della Liberazione
Ultima giornata italiana per Re Carlo III e la Regina Camilla, che hanno scelto Ravenna come tappa conclusiva della loro visita di Stato in Italia. I sovrani britannici sono atterrati nella mattinata all’aeroporto Ridolfi di Forlì, dove sono stati accolti dal sindaco Gianluca Zattini. Da lì, a bordo di un’auto della Presidenza della Repubblica, e passando anche per il territorio cesenate hanno raggiunto il centro storico di Ravenna, dove una folla di cittadini e turisti li attendeva in piazza San Francesco tra applausi e bandiere.
La prima sosta è stata alla Tomba di Dante, dove l’attrice Ermanna Montanari ha recitato la preghiera di San Bernardo dal XXXIII canto del Paradiso. Dopo un momento di raccoglimento nel tempietto che custodisce le spoglie del Sommo Poeta, i reali sono stati salutati dalle note di Romagna mia, eseguite dalla banda cittadina.
Successivamente, Carlo ha visitato la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, ricevendo in dono un mosaico raffigurante la sua incoronazione. Camilla, invece, si è recata a Palazzo Guiccioli, sede del Museo Byron, dedicato al celebre poeta inglese.
Nel pomeriggio i sovrani hanno partecipato, insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a un Consiglio comunale straordinario per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione del Ravennate, ricordando il contributo delle truppe britanniche e canadesi nella Seconda guerra mondiale.
In chiusura di giornata, Re Carlo e la Regina hanno incontrato gli agricoltori colpiti dall’alluvione e visitato un presidio Slow Food.
La visita si è conclusa nel segno dell’amicizia tra Regno Unito e Italia e dell’impegno ambientale di Carlo, che ha piantato una quercia donata da Mattarella nei giardini di Villa Wolkonsky, simbolo di rinascita e speranza condivisa.
Stefano Falzaresi