17 maggio 2025
Sogno finito ai playoff: Shpendi sbaglia dal dischetto, il Cesena cade a Catanzaro
Finisce a Catanzaro il sogno promozione del Cesena. Al “Ceravolo” i bianconeri perdono 1-0 e salutano i playoff al primo turno. È una sconfitta amara, segnata dal rigore fallito da Cristian Shpendi a inizio ripresa e dal gol decisivo, pochi minuti dopo, di Iemmello. Il bomber calabrese, implacabile di testa, firma il gol che vale la semifinale per i giallorossi, attesi ora dallo Spezia.
Nel primo tempo la squadra di Mignani gioca alla pari e costruisce le occasioni migliori. Al 10’ Adamo centra il palo con un gran destro, poi Saric impegna Pigliacelli da fuori area. Il Catanzaro si fa vedere con un guizzo di Iemmello, ma il suo gol è annullato per fuorigioco. Tutto si decide dopo l’intervallo: al 48’ Bastoni viene steso in area, l’arbitro Sacchi concede il rigore dopo il Var. Sul dischetto va Shpendi, ma Pigliacelli intuisce e para. Passano quattro minuti e Iemmello punisce: cross perfetto, colpo di testa vincente, 1-0.
Mignani prova a cambiare inserendo Russo, La Gumina e Tavsan per tentare l’assalto finale, ma il muro del Catanzaro regge fino al 90’. Nel finale, ancora Pigliacelli salva i suoi sul tiro ravvicinato di Tavsan.
A fine gara i giocatori del Cesena vanno a ringraziare i 150 tifosi romagnoli presenti in curva ospiti. Tra le lacrime c’è anche Shpendi, protagonista sfortunato della serata. “Usciamo a testa alta”, commenta Mignani, “ma resta l’amarezza per un episodio che ha cambiato la partita”.
Si chiude così una stagione comunque da incorniciare per i bianconeri, tornati in Serie B da matricola e capaci di giocarsela con tutti fino alla fine.
Stefano Falzaresi